Babyboss alla Collinetta di Villadossola
Una meta rilassante per tutta la famiglia... con Babyboss sulla collinetta di Villadossola!

I “giri in giro” di un Babyboss (e la sua famiglia)
Lo scorso weekend non avevamo voglia di fare troppi chilometri, ma cercavamo comunque un angolo di pace dove fare una passeggiata (in piano!) nel verde e lontano dal caos cittadino, quindi perfetto per una giornata all’aria aperta in famiglia. Ecco quindi che ci siamo diretti verso la Collinetta di Villadossola!
Situata a pochi minuti dal centro del paese quindi facilmente accessibile, questa oasi verde è il luogo ideale per staccare dalla routine, far giocare i più piccoli in totale sicurezza e godersi un po’ di relax.
La curiosità della Collinetta di Villadossola riguarda innanzitutto la sua origine poiché si trattava di una discarica del carburo la quale, dopo varie vicissitudine, si è deciso di trasformare in una Collinetta dello Sport. Non poteva essere scelta più azzeccata!
Appena arrivati, il primo impatto è quello di un grande respiro: il verde dei prati, i molti alberi e tanto spazio che trasmette subito tranquillità.
Qui il Babyboss ha potuto giocare in sicurezza e divertirsi nell'area giochi inclusiva e dotata di un'altalena per i bambini diversamente abili.
C'è perfino la possibilità di fruire di percorsi in bicicletta (in particolare per gli amanti della mountain-bike) con tanto di postazione ricarica e-bike. Per i più grandi, invece, ci sono spazi per camminare senza affrontare percorsi troppo impegnativi, come i sentieri facili e il percorso ad anello pavimentato (inclusivo e accessibile di 500 metri), per fare jogging, footing, oppure allenarsi con le attrezzature messe a disposizione e giocare a beach-volley.
Insomma, una vera e propria palestra a cielo aperto, dove diverse associazioni sportive svolgono i loro allenamenti.
Per chi invece non ha voglia di fare nulla, ci si può sempre rilassare al sole, sedersi su una panchina e perché no, leggere un buon libro. Il verde circostante crea la giusta atmosfera che invoglia a fermarsi e godersi il momento, complice anche la vista suggestiva sulla valle.
E se dopo tutte queste attività vi viene fame, nessun problema! Alla Collinetta di Villadossola potete fare un pic-nic stendendo semplicemente una bella coperta sul prato oppure utilizzando le aree attrezzate messe a disposizione.
Mangiare in mezzo alla natura ha sempre un fascino speciale: anche un semplice spuntino diventa un piccolo momento di festa.
Nei periodi estivi, spesso vengono organizzati degli eventi e attività quindi vale la pena tenere d’occhio il calendario locale.
Noi abbiamo trascorso qualche ora in spensieratezza e anche i nostri cani hanno apprezzato l'ampio spazio verde dove, con le dovute attenzioni, hanno potuto correre in totale libertà.
Altre cose importanti da sapere sono la presenza dei servizi igienici (ovviamente accessibili) con docce e l'illuminazione sul viale, anche grazie alla presenza di due torri faro.
Insomma, la Collinetta di Villadossola è uno di quei posti che, pur nella sua semplicità, regala momenti preziosi.
Se non ci siete mai stati, la Collinetta di Villadossola è sicuramente una meta da aggiungere alla lista delle uscite con i bambini, per una giornata diversa, senza troppi programmi, ma con la certezza di tornare a casa più sereni.
Hai altre idee in zona? Scrivimi, le proverò per voi!
ALTRE INFORMAZIONI:
DOVE SI TROVA: Collinetta di Villadossola (trovate qui le indicazioni).
DOVE PARCHEGGIARE: Ci sono parcheggi gratuiti all imbocco della breve salita per raggiungere la
collinetta, in prossimità del cimitero di Villadossola.
PRESENZA DI STRUTTURE RICETTIVE: attualmente non è in servizio
Scopri molto di più sui nostri Giri in giro; e su quello che ci capita ogni giorno!
Segui il Babyboss sul profilo Instagram
Se vuoi collaborare oppure hai qualcosa che vuoi segnalare o condividere con noi puoi scrivere una mail a