MINDFULNESS, ANCHE CON I BAMBINI!

Dott.ssa Anika Fogli - Psicologa Psicoterapeuta • 11 giugno 2025

MINDFULNESS: COS’È, A COSA SERVE E COME PRATICARLA CON I BAMBINI


Hai già provato a praticarla? Ne hai sentito parlare in tanti modi? Oggi la Dot.ssa Anika Fogli Psicologa e Psicoterapeuta ti accompagna alla scoperta della mindfulness...Continuando a leggere questo articolo troverai:

Una spiegazione di cosa non sia e sia la mindfulness, i suoi benefici una piccola sorpresa per te ed i bambini per cui.... leggi fino in fondo!


COS’È LA MINDFULNESS?

Partiamo prima da cosa NON è la mindfulness! Non è svuotare la mente, non è una pratica meditativa, o almeno non nell’accezione di rimanere seduto/a o sdraiato/a immobile per un tempo imprecisato, non è un metodo per rilassarsi, non è un metodo per

evitare esperienze spiacevoli.

Mindfulness significa invece essere pienamente presenti e consapevoli di ciò che sta accadendo in questo momento calandosi esclusivamente nel qui ed ora.

La mindfulness può essere praticata da adulti, adolescenti e bambini. La mindfulness è uno stile di vita, un atteggiamento praticabile ed applicabile in ogni momento della giornata, in qualsiasi contesto, costantemente.


TU LI CONOSCI I BENEFICI DELLA MINDFULNESS?

I benefici che tu ed il tuo bambino potete trarre dalla pratica quotidiana della mindfulness sono diversi e numerosi... eccone alcuni

- Diminuisce stress, ansia, depressione, paura.

- Permette di riconoscere ed affrontare in modo efficace un’intera gamma di emozioni.

- Aumenta il benessere fisico e mentale.

- Permette di creare una connessione mente/corpo.

- Ci permette di accettare il dolore ed attenuare la sofferenza.

- Migliora l’autostima.

- Migliora il rapporto con gli altri.

- Aumenta l’intelligenza emotiva e la produttività.

- Aiuta a nutrirsi ed alimentarsi in modo sano, armonioso e consapevole.


ESERCIZIO CON I BAMBINI

Desidero lasciarti una pratica divertente, ma fondamentale, da fare assieme al tuo bambino.

Prenditi un’ora per stare assieme a lui e dedicatevi alle attività che più vi piacciono. Che siate in casa, a fare una passeggiata, in giardino... va sempre bene.

Quello che ti chiedo è: in quest’ora punta più sveglie in momenti diversi. Dedicatevi quindi alle vostre attività e, ogni volta che suona la sveglia, fermatevi e prestate attenzione a ciò che state facendo, a come vi sentite.

Raccontatevelo poi fate tre respiri profondi e tornate a dedicarvi alla vostra attività... fino al suono della prossima sveglia!


Questo esercizio vi permetterà di ritornare al momento presente e riportare l’attenzioni su voi stessi, a come vi sentite in quel preciso momento.

Darete inizio così alla vostra pratica di consapevolezza!


APPUNTAMENTO MENSILE

La Mindfulness non è una soluzione immediata ma richiede un periodo di apprendimento e di allenamento costante, per portare la mindfulness nella propria vita sono necessarie:

—> tenacia e costano di mantenere l’impegno per lavorare su se stessi

—> autodisciplina nel praticare sempre e comunque anche quando si incontreranno delle

difficoltà!

Per questo motivo, volendo offrire a te ed al tuo bambino un primo approccio alla mindfulness, ti lascerò periodicamente degli esercizi per la pratica, il vostro compito è quello di... praticare!

Ricorda che la pratica della mindfulness la puoi applicare in qualunque momento della giornata e a qualunque cosa tu stia facendo!


Se vuoi approfondire o intraprendere un percorso individualizzato, contattami!


Dot.sa Anika Fogli, Psicologa/Psicoterapeuta

www.ankafogli.it

E-mail: anikafogli@libero.it

Cel: 3513489788

IG: anikafogli

Facebook: Anika Fogli-Puoi cambiare la tua vita

Autore: Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com 23 luglio 2025
Un Pic nic con una vista spettacolare e una panchina Gigante? Attraversare ll sentiero nel bosco del Troll? Il racconto e consigli di Tiziana Lilo, Mamma di Babyboss!
Autore: Dott.ssa Anika Fogli - Psicologa Psicoterapeuta 10 luglio 2025
Conosci il Barattolo della Calma? La Psicologa Anika Fogli ci insegna una pratica Mindfullness da fare coi Bimbi adesso ma anche quando il ritmo, dopo l'estate, tornerà frenetico...
Autore: Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro 10 luglio 2025
E' tempo di Vacanze..E' tempo di Leggere! I preziosi consigli di Fabrizio il Libraio della Piccola Officina del Libro di Oleggio per i nostri curiosi e simpatici piccoli lettori!
Autore: Dott.ssa Arianna Massarotto -Dietista 10 luglio 2025
Caldo, Sete, Bambini, E-STA-TE! Giochiamo con la fantasia e scopriamo freschissimi e naturali modi di dissetarsi con la Dietista Arianna Massarotto!
Barca di San Pietro e Paolo
Autore: Dott.ssa Anika Fogli Psicologa - Psicoterapeuta 21 giugno 2025
Una notte magica quella tra il 28 e 29 Giugno! Come fare la Barca di S.an Pietro e Paolo? Divertiamoci in famiglia con i consigli della Psicologa Anika Fogli
Autore: Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro 17 giugno 2025
"Consigli per piccoli lettori" di Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro di Oleggio ci presenta le curiosissime, originali e poetiche proposte di Giugno!
Altri contenuti