28 e 29 Giugno... Una Notte di Magia
Prepariamo assieme la Barca di San Pietro e Paolo!
Giugno è un mese ricco di occasioni per celebrare la natura, momenti di passaggio, la crescita personale ed il tempo con i bambini.
E così vi parlo di questo notte magica che ha luogo tra il 28 ed il 29 giugno in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo.
La tradizione contadina da sempre si serve di rituali, alla cui base vi sono credenze popolari, leggende o storie di santi, per capire le condizioni meteorologiche, indicatore per il buon raccolto nei campi e , quindi, per il sostentamento delle famiglie.
Un’usanza antica ma diffusa ancora oggi, soprattutto nel Nord Italia, è l tradizione della barca di San Pietro e Paolo che si celebrano proprio in questa notte.
Come fare la barca di S. Pietro e Paolo?
Si tratta di un rituale molto semplice, lo può può fare chiunque, dando il significato che reputa più opportuno, dalla predizione del futuro e della fortuna, ma a mio avviso la cosa più importante viverla con serenità e leggerezza, come un’occasione divertente, speciale e magica da vivere da svolgere con i bambini.
Cosa serve?
• Una ciotola o una brocca di vetro con una base ampia e piatta (anche un bicchiere
tumbler può andare bene)
• Acqua fredda
• L'albume di un uovo
Procedimento
• Riempi il contenitore con l'acqua fredda
• Versa delicatamente al suo interno l'albume e lascialo così com'è caduto
• Metti la ciotola all'aria aperta in giardino o sul balcone tutta la notte
• Al mattino presto osserva la barca che si è formata per magia
Ma cosa significano le vele?
Le vele aperte della Barca di San Pietro, dispiegate al vento, rappresentano una grande prosperità e fortuna. Anche il numero di alberi maestri, quanto più svettano in aria e quante più vele ci sono contribuiscono ad accrescere il buon auspicio.
E per i contadini?
Osservando il veliero, i contadini sono in grado di capire come saranno le condizioni del tempo, se l’annata di raccolto sarà più o meno buona, come sarà la salute dei propri famigliari.
Dot.sa Anika Fogli, Psicologa/Psicoterapeuta
www.ankafogli.it
E-mail: anikafogli@libero.it
Cel: 3513489788
IG: anikafogli
Facebook: Anika Fogli-Puoi cambiare la tua vita