Dissetarsi davvero con Gusto!
Fresco Naturale Dissetante, Qual' è la scelta migliore?
La prima cosa dissetante che viene in mente in estate è una bibita ghiacciata oppure un ghiacciolo o una granita.
Ma Funziona?
Il dissetante più efficace è l’ACQUA! Che sia gasata o naturale, fresca (non ghiacciata!) a temperatura ambiente o addirittura calda, l’importante è BERE!
L’aggiunta di zuccheri, dopo una iniziale sensazione di soddisfazione, aumentano la sete. Il corpo umano si autoregola, quando arriva il carico di zucchero (glucosio) l’organismo cerca di diluirli per mantenere l'equilibrio nel sangue. Questo processo attrae acqua dalle cellule verso il flusso sanguigno, causando una sensazione di disidratazione e quindi sete. Inoltre l’acqua a stomaco vuoto impiega pochi minuti a idratare le cellule, mentre bevande zuccherate, così come tutti gli alimenti (attenzione quindi anche a merende particolarmente dolci o salate) possono rallentare il processo di svuotamento dello stomaco.
Questo significa che i liquidi impiegano più tempo per raggiungere l'intestino, dove vengono assorbiti, e quindi si può avvertire sete più a lungo.
Quanto?
Verificate di assumere almeno un bicchiere di acqua ogni 2 ore.
Nei primo 3 anni il fabbisogno è di circa un litro al giorno, successivamente garantite l’assunzione di almeno 1,5 lit ogni giorno, da regolare anche in funzione delle perdite (sudorazione, attività fisica...)
Perchè?
Il muscolo è composto da almeno il 70% di acqua, una buona idratazione mitiga il senso di stanchezza, mantiene a pelle elastica, modera il senso di fame.
Al contrario la disidratazione aumenta la sensazione di calore, inoltre rende più soggetti ad alitosi e allo sviluppo di carie.
Come Dissetarsi con GUSTO?
Preferite merende leggere, la frutta rimane sempre la scelta migliore!
Ricca di acqua ma anche vitamine e sali minerali come il potassio che viene perso con il sudore.
Rendi gustosa l’acqua:
Tieni in frigorifero una caraffa e aromatizzala a piacere con limone, foglie di menta, zenzero oppure pezzi di frutta fresca come pesche, fragole, ananas.
Puoi anche realizzare infusi di tè e lasciarlo raffreddare, con una spruzzata di limone sarà ottimo anche senza aggiungere zucchero.
Con questi infusi puoi realizzare anche dei ghiaccioli utilizzando gli appositi stampi!
E già che ci sei puoi provare anche a congelare direttamente la frutta per tritarla successivamente per realizzare delle gustose e fresche granite naturali.
Puoi anche congelare direttamente una bella fetta di anguria!
Se hai altre idee puoi condividerle sui miei social! La Mia Pagina Facebook
Dott.ssa Arianna Massarotto - Dietista
3381563244