UN ESERCIZIO MINDFULNESS PER GRANDI E PICCINI!
UN’ ATTIVITÀ DI PRATICA MINDFULNESS PER TUTTI: IL BARATTOLO DELLA CALMA
In questo periodo estivo, dove il ritmo rallenta, i tempi sono più dilatati ed è più facile trovare un momento per fermarsi, desidero raccontarti e proporti un’ attività da fare con il tuo bambino e che potrà aiutarvi in qualsiasi momento, soprattutto quando il ritmo giornaliero tornerà ad essere frenetico e momenti di sovraccarico potrebbero farvi perdere la calma e la focalizzazione sul presente.
Si tratta di un esercizio pratico che aiuta ad incrementare la mindfulness, un esercizio attivo e rilassante, che richiama i colori del mare ed il movimento delle sue onde. Sto parlando del barattolo della calma… Lo conosci?
IL BARATTOLO DELLA CALMA CHE COS’È?
Si tratta di un contenitore trasparente riempito con: acqua colorata di azzurro, glitter e brillantini.
Quando lo si agita crea effetti ottici rilassanti che trasmettono calma ed infondono tranquillità a chiunque l’osservi.
COME UTILIZZARLO NELLA PRATICA MINDFULNESS
Ogni volta che tua e/o il tuo bambino vi sentiti sopraffatti, vicini alla perdita del controllo o all’esplosione della rabbia, per prima cosa mettetevi in un luogo tranquillo, seduti o sdraiati a seconda di come vi sentite più a vostro agio.
Portate l’attenzione sul respiro e, quindi, iniziate a fare respiri profondi fino a rallentarlo e a rallentare con lui il battito del cuore.
Ristabilito in parte il controllo, ecco che potrete far ricorso al barattolo della calma!
Prendi il barattolo ed inizia ad agitarlo: per te, davanti al tuo bambino o dandolo al tuo bambino stesso. Osservate il movimento dell’acqua e dei brillantini che passano dal turbinare vorticosamente al suo interno fino a raggiungere un ritmo più lento e regolare, come una danza.
COME SI REALIZZA?
Materiale - Barattolo/vasetto/bottiglia trasparente di plastica o di vetro con relativo coperchio; - Colla a caldo - Acqua - Colorante alimentare blu o tempera blu (Facoltativo) - Brillantini blu o viola o verdi (sono i colori che infondono un senso di calma, benessere, tranquillità, armonia, equilibrio) - Shampoo Trasparente o detersivo per i piatti (serve per far scendere i brillantini più lentamente) - Colla glitter (facoltativa) Procedimento Versa l’acqua nel recipiente riempiendolo quasi tutto, fino appena sotto dalla chiusura del tappo, giusto lo spazio per poterlo agitare. Aggiungi il colore alimentare o la tempera blu e la colla glitter (se hai scelto di metterli), i brillantini e qualche goccia di shampoo o di detersivo per i piatti.
Mescolate bene ad ogni passaggio!!!
Sbizzarritevi con le tempere ed i glitter fino ad ottenere l’effetto desiderato.
Chiudete quindi bene il barattolo con il coperchio e, se l’avete, usate la colla a caldo per essere sicuri che il recipiente resti ben sigillato. Se vi va, divertitevi a decorare il coperchio!
Agitate ora il vostro barattolo ma attenzione a non fare troppa schiuma!
IL TRUCCO IN PIÙ!
Utilizza questo barattolo ogni volta che tu o il tuo bambino vi sentite sopraffatti da sentimenti difficili da gestire… Non aspettate che queste sensazioni vi sovrastino ma intervenite prima facendo un bel respiro, accettando i pensieri che stanno arrivando e le emozioni che li accompagnano, ed osservando il movimento lento, calmo, ritmico dei brillantini e dell’acqua all’interno del vostro barattolo. Potete anche metterlo in contro luce per osservarne i riflessi, le sfumature, i raggi del sole che vi passano attraverso.
É un modo per riconnettersi al presente restando concentrati sul qui ed ora, portando l’attenzione su di un oggetto specifico che vi permetterà di rallentare i pensieri.
Portate l’attenzione sul respiro e, quando vi accorgerete che sarà calmo e rilassato, allora potrete dedicarvi a riflettere e parlare dell’evento scatenante che vi ha disturbato ed analizzarlo con lucidità e chiarezza.
E se i momenti di stress e fatica diventano molti o si sono accumulati nel corso del tempo e ti trovi in difficoltà, per te o per il tuo bambino… o per te col tuo bambino, ricordati che sono qui che per aiutarti, per aiutarvi.
Ti lascio quindi i miei riferimenti perché tu possa contattarmi se ne senti la necessità!
Buona pratica
Dot.sa Anika Fogli
Se vuoi approfondire o intraprendere un percorso individualizzato, contattami!
Dot.sa Anika Fogli, Psicologa/Psicoterapeuta
www.ankafogli.it
E-mail: anikafogli@libero.it
Cel: 3513489788
IG: anikafogli
Facebook: Anika Fogli-Puoi cambiare la tua vita