Babyboss al Carnevale di Domodossola!
Evviva il Carnevale! Giri in giro con Babyboss e la sua famiglia ci portano a conoscere l'allegro Carnevale di Domodossola...Un evento genuino in uno splendido borgo storico medioevale!

I “giri in giro” di un Babyboss (e la sua famiglia) oggi ci raccontano il Carnevale di Domodossola... una festa ricca di allegria e lunga tradizione!
Sono nata nel mese di Febbraio perciò credo sia scontato che mi piaccia il carnevale, mi piacciano i colori, mi piacciano i travestimenti. Per tali ragioni, quando arriva questo periodo dell'anno non manco di indossare un costume di carnevale da sfoggiare per le stradine di Domodossola (VB), meta perfetta per questa festa così colorata.
A carnevale infatti Domodossola cambia volto. Le strade si riempiono innanzitutto di disegni che rappresentano delle maschere colorate dai bambini delle scuole tappezzando le varie vetrine, oltre alle bandierine gialle color polenta (che è anche il colore rappresentativo del Comitato Pulenta e Sciriuii che rallegra le attività commerciali, i pedoni e i turisti con coriandoli e trombette passeggiando per le vie della città, indossando i loro costumi storici, nei giorni antecedenti e del carnevale).
Il carnevale domese è una festa che da oltre 150 anni porta allegria, tradizione, colori e gusto. Se non siete della zona e state pensando: “Ok, carino, ma vale la pena venirci apposta?” la risposta è: sì, soprattutto se avete voglia di una domenica leggera, senza troppi programmi ma con tanta allegria, perché non si tratta di una semplice sfilata di carri ma di una tradizione storica.
Il Carnevale domese è uno di quegli eventi che non pretende di stupire con effetti speciali hollywoodiani, ma conquista con la sua atmosfera genuina. È il classico carnevale di paese fatto bene: carri allegorici, gruppi folkloristici e non in maschera (anche provenienti dalla vicina Svizzera), corpi musicali (anche loro vestiti a tema), risate e quel clima di comunità che ti fa sentire “a casa” anche se sei arrivato da fuori. E al centro della festa ci sono due personaggi simbolo: il Togn e la Cia, due figure, nate nel XIX secolo e legate a una leggenda locale, che rappresentano una coppia di innamorati che ogni anno viene celebrata e “incoronata” proprio a Carnevale.
A Domodossola il carnevale per i bambini è un vero paradiso: possono correre nei loro costumi da supereroi (o principesse, o dinosauri…) e raccogliere coriandoli da terra come se fossero tesori preziosi e nel mentre si passeggia nel borgo storico medievale, che già solo quello vale la pena di una gita. E poi è anche l'occasione per gustare la polenta, protagonista indiscussa di questa festa, cucinata alla moda veija nei grandi paioli di rame e posizionati in piazza Mercato, accompagnati dagli sciriuii (salamini bolliti): una vera delizia per il palato. La tradizione vuole che il primo assaggio della polenta cucinata spetta a un'altra figura storica del carnevale domese: la Contessa di Mattarella che solo dopo la sua approvazione permette che venga essere distribuita a tutti i presenti.
In un periodo dell’anno spesso grigio e freddo, vedere questa esplosione di colori mette subito di buon umore e fa venire voglia di vivere il carnevale, non solo guardarlo.
Quindi se state cercando un’idea per uscire dalla solita routine, il Carnevale di Domodossola è perfetto. È adatto alle famiglie, piace ai bambini, incuriosisce gli adulti e permette di scoprire (o riscoprire) una città facilmente visitabile a piedi e che, quando è in festa, sa essere ancora più accogliente.
Se questa idea di giornata ti è piaciuta, puoi condividerla con chi ci vorresti andare.
Hai altre idee in zona? Scrivimi, le proveremo per voi!
Scopri molto di più sui nostri "Giri in giro" e su quello che ci capita ogni giorno!
Segui il Babyboss sul profilo Instagram
Scopri tutti gli eventi presenti nella provincia del Verbano Cusio Ossola visitando il blog per famiglie www.diariodiunbabyboss.com
Se vuoi collaborare oppure hai qualcosa che vuoi segnalare o condividere con noi puoi scrivere una mail a diariodiunbabyboss.eventi@gmail.com






