Un Calendario dell'Avvento speciale!
Un Calendario dell'avvento per insegnare un importante valore!
Sta arrivando uno dei momenti dell’anno più atteso dai bambini… e spesso anche dagli adulti.
La magia delle luci, dei colori al tramonto nelle giornate più fredde e del cielo all’alba che si tinge di rosa ed infonde l’attesa di una splendida giornata che ci attende. Ed è proprio sul valore dell’attesa che mi voglio soffermare parlandoti del calendario dell’avvento. In un epoca moderna dove ci si muove al ritmo della luce e in cui si può avere tutto con un click seduti comodamente sul divano, si ha a disposizione l’intera serie televisiva da vedere tutta di seguito (quando ero bambina io c’era solo una finestra utile per vedere i cartoni al pomeriggio: dalle 16:30 alle 17:00 e stop, punto, finito. Per il seguito dovevi aspettare il giorno dopo! Ah, e c’erano anche le pubblicità!) le informazioni arrivano subito poiché internet è sempre più fast.
Ed è per questo che vorrei invitarti a rallentare.
Il calendario dell’avvento diventa un’ottima opportunità per farlo e per impararlo.
Creando il calendario dell’avvento infatti ci si prepara all’attesa di quel magico giorno facendo il conto alla rovescia ed insegna ai bambini la gratificazione ritardata poiché il gioco consiste nell’aprire una sorpresa alla volta, giorno per giorno.
L’IMPORTANZA DI SAPER ASPETTARE
Fin da piccoli è importante imparare a dilazionare la gratificazione, imparare a stare nel tempo dell’attesa. Sai perché? Perché questo insegna ad affrontare tutte le situazioni della vita che richiedono questo “sacrificio”.
Qualche esempio?
Aspettare di poter ad andare a giocare fino a quando non si è finito un compito. Rimandare l’uscita sl cinema per prepararsi per un esame. Rinunciare a un acquisto per risparmiare e pagarsi un corso o comprare casa.
Insegnare quindi a gestire l’attesa ed il tempo della gratificazione diventa quindi un insegnamento importante. E ti dirò di più, imparare tutto questo porterà una buona diminuzione della tua ansia!).
E ALLORA ECCO LA MIA IDEA PER TE E PER IL TUO BAMBINO
Mi piacerebbe che tu ed il tuo bambino viviate il calendario dell’avvento come un’opportunità di condivisione e collaborazione e quale modo migliore se non la lettura di un libro?
Sì, hai capito bene, per calendario dell’avvento vi propongo la lettura di un libro!
COME?
Passo 1: Scegli un libro natalizio come
Il topolino e il regalo di Natale di Nadia Monti
Il pacchetto rosso di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti
Giusto per darti qualche spunto ma puoi scegliere quello che desideri.
Passo 2: fotocopia le prime 24 pagine del libro, arrotolate e chiudile con un bel nastro rosso numerandole da 1 a 24 nell’ordine corretto. Quindi mettile in un bel cesto.
Passo 3: ogni giorno prendi il numero corrispondente ed inizia a leggere il libro con il tuo bambino. Fantasticate su quello che avverrà il giorno dopo, su come continuerà la storia. Crea curiosità ed attesa!
Passo 4: il 25 dicembre fai trovare al tuo bambino il libro che avete iniziato a leggere durante l’avvento e terminatelo assieme!
Io vi auguro buon avvento e buona attesa!
Dot.sa Anika Fogli, Psicologa/Psicoterapeuta
www.ankafogli.it E-mail: anikafogli@libero.it
Cel: 3513489788 IG: anikafogli
Facebook: Anika Fogli-Puoi cambiare la tua vita






