Alagna e la Valsesia, la montagna per le famiglie: eventi e parchi giochi in quota

Novara con i Bambini • 14 luglio 2023

Alagna e Mera con parchi gioco in quota, seggiovia, percorsi a tema per i bambini sono la montagna ideale per le famiglie. In programma anche due eventi promozionali il 23 luglio e il 30 lugli con Telecabina e Seggiovia a soli 7 euro ed attività gratuite.

Se non conosci Alagna, Pianalunga, l'Alpe di Mera, i parchi giochi in quota...tutto a un'ora e trenta dalla città l'occasione giusta possono essere i 2 eventi promozionali in programma DOMENICA 23 LUGLIO ad ALAGNA con il Bosco Magico e DOMENICA 30 LUGLIO a MERA con i parchi giochi in quota e Spugna il Pirata di Capitan Uncino.




Se la Valsesia è la montagna di Novara e Vercelli, Mera ed Alagna in Valsesia sono le mete ideali  per le famiglie con bambini, a un'ora e quindici minuti dalla città.

Negli ultimi anni  l'offerta specifica per le famiglie alla ricerca di idee per una giornata, un week end o una vacanza in montagna con i bambini, è cresciuta molto, in particolare a Mera, dove sono stati realizzati due percorsi pianeggianti in quota con splendidi parchi giochi in legno (Il Covo di Meraviglio e la Tana di Meraviglio - per info visitate il sito dell'Alpe di Mera a questo link: clicca qui) e ad Alagna Valsesia dove a Pianalunga, a 2000 metri comodamente raggiungibili in 10 minuti dal centro di Alagna con la cabinovia, è stato realizzato il villaggio di Tokji,  con altalene, scivoli, piccole pareti di corda ed un itinerario pianeggiante, il giro-tondo con Tokji, che tra pascoli e prati fioriti vi fa godere a tutta la famiglia la serenità e il benessere di una giornata in montagna  a poca distanza dalla città.

Per ulteriori informazioni sul parco giochi in quota ad Alagna Valsesia clicca qui.


Ecco 10 motivi per scegliere Alagna e Mera in Valsesia come meta per una gita o escursione con i bambini dalla città:


  1. Si raggiunge facilmente in auto in un'ora e trenta dalla città e come sappiamo ai bambini non piacciono le trasferte troppo lunghe per cui una località di montagna facilmente raggiungibile per la famiglia è la soluzione migliore.
  2. E' possibile salire in quota con seggiovia (a Mera) o cabinovia (ad Alagna) per cui non è necessario percorrere lunghi tragitti a piedi.
  3. Se volete evitare di salire con gli impianti ad Alagna potete trovare un parco giochi attrezzato anche in paese, con tavoli per il pic-nic: ci sono quindi soluzioni adatte a tutti.
  4. Gli orari degli impianti, sia per la salita che per la discesa, sono molto flessibili per cui non avete vincoli di orario con i bambini. Prima di partire verificate sempre le informazioni aggiornate sul sito degli impianti di Alagna ( clicca qui per informazioni aggiornate sugli impianti )
  5. Per i bambini è molto più piacevole passeggiare e camminare in montagna se ci sono, come ad Alagna e Mera, dei percorsi tematici e dei parchi-gioco. Per la prima volta sarete voi a dover "rallentare" i vostri figli, che diversamente a volte si mostrano pigri o restii nell'affrontare passeggiate in montagna non adatte a loro. In questo modo sarà più piacevole la giornata anche per i genitori.
  6. Potete trovare vicino ai parchi gioco dei punti ristoro o fare il pic-nic: in questo modo i bambini potranno giocare e voi potrete godere della buona cucina dei prodotti locali della Valsesia e dell'ospitalità dei rifugi di Mera ed Alagna
  7. Trovate dei percorsi adatti alle famiglie, pianeggianti e ben segnalati e potete scegliere quali percorrere in base al vostro livello di allenamento, al tempo disponibile e all'età dei vostri bambini.
  8. Siete al sicuro, vicino a rifugi o centri abitati anche per affrontare eventuali imprevisti meteo, sempre possibili in montagna.
  9. Portate comunque sempre con voi abbigliamento adatto alla montagna, anche per la pioggia: in montagna come sapete il tempo può cambiare rapidamente  ma questo non deve essere un motivo per frenare il nostro desiderio di trascorrere una bella giornata in montagna con i bambini, è sufficiente attrezzarsi e scegliere località e mete adatte come quelle che vi stiamo segnalando.
  10. Ad Alagna e Mera vengono spesso organizzati eventi ed attività anche per i bambini: seguite gli aggiornamenti sul nostro sito per i prossimi eventi in programma.




Se contatti un'attività, chiedi informazioni o partecipi ad un evento per bambini e famiglie che hai trovato su novaraconibambini.it segnala che hai conosciuto l'iniziativa grazie a novaraconibambini.it

Autore: Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com 23 luglio 2025
Un Pic nic con una vista spettacolare e una panchina Gigante? Attraversare ll sentiero nel bosco del Troll? Il racconto e consigli di Tiziana Lilo, Mamma di Babyboss!
Autore: Dott.ssa Anika Fogli - Psicologa Psicoterapeuta 10 luglio 2025
Conosci il Barattolo della Calma? La Psicologa Anika Fogli ci insegna una pratica Mindfullness da fare coi Bimbi adesso ma anche quando il ritmo, dopo l'estate, tornerà frenetico...
Autore: Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro 10 luglio 2025
E' tempo di Vacanze..E' tempo di Leggere! I preziosi consigli di Fabrizio il Libraio della Piccola Officina del Libro di Oleggio per i nostri curiosi e simpatici piccoli lettori!
Autore: Dott.ssa Arianna Massarotto -Dietista 10 luglio 2025
Caldo, Sete, Bambini, E-STA-TE! Giochiamo con la fantasia e scopriamo freschissimi e naturali modi di dissetarsi con la Dietista Arianna Massarotto!
Barca di San Pietro e Paolo
Autore: Dott.ssa Anika Fogli Psicologa - Psicoterapeuta 21 giugno 2025
Una notte magica quella tra il 28 e 29 Giugno! Come fare la Barca di S.an Pietro e Paolo? Divertiamoci in famiglia con i consigli della Psicologa Anika Fogli
Autore: Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro 17 giugno 2025
"Consigli per piccoli lettori" di Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro di Oleggio ci presenta le curiosissime, originali e poetiche proposte di Giugno!
Altri contenuti