Con "Il bandolo della matassa" un sostegno per i bimbi in difficoltà
Nuova associazione a favore di bambini e ragazzi, in città, a Novara

Nuova associazione a Novara. Si tratta de "Il bandolo della matassa", che si è presentata di recente nella chiesa parrocchiale di Veveri.
Obiettivo della nuova realtà del volontariato cittadino essere di sostegno al benessere dei bambini e un supporto formativo rivolto a famiglie ed educatori.
L’associazione, riconosciuta dalla Regione Piemonte e accreditata al Centro servizi per il Territorio di Novara e Vco, è presieduta da Grazia Gulletta: “Il nostro servizio è rivolto ai bambini in difficoltà, a livello comportamentale, relazionale oppure cognitivo, di scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria”.
Trovare il bandolo e, mettendo a disposizione tanto tempo, esperienza e competenze dipanarlo in favore di ogni bambino. Questo uno degli obiettivi di Il Bandolo della matassa, l’associazione di volontariato costituita di recente da un gruppo di psicomotricisti che vogliono mettere a disposizione della comunità le competenze acquisite in molti anni di lavoro in ambito educativo e rieducativo.
“Promuovere il contrasto alla povertà educativa - spiega Gulletta - la prevenzione del disagio e il supporto alle famiglie nell’ottica della collaborazione con le scuole e gli enti del territorio. Il nostro servizio è rivolto ai bambini in difficoltà, a livello comportamentale, relazionale oppure cognitivo, di scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria. Il movimento e il gioco, modo spontaneo in cui il bambino esprime se stesso, apprende e stabilisce relazioni con gli altri, possono essere efficaci strumenti educativi e terapeutici. Vogliamo offrire la nostra esperienza in questo campo per un lavoro di rete che diffonda consapevolezza e ampli le possibilità di intervento".
Le segnalazioni potranno essere inviate da scuole, Asl, centro famiglie, operatori del territorio, "ai quali intendiamo offrire tutta la nostra collaborazione. La psicomotricità è un metodo teorico-pratico che valorizza il bambino nella sua globalità, supporta i processi di sviluppo dell’infanzia mediante il gioco, il piacere del movimento, l’espressività del mondo emotivo, la mobilizzazione delle risorse cognitive e la dinamica relazionale”.
‘Il bandolo della matassa’ si può contattare al numero 3396361866 oppure inviando una mail a bandolodellamatassa1@gmail.com.