Con "Il bandolo della matassa" un sostegno per i bimbi in difficoltà

Monica Curi • 9 luglio 2023

Nuova associazione a favore di bambini e ragazzi, in città, a Novara

Nuova associazione a Novara. Si tratta de "Il bandolo della matassa", che si è presentata di recente nella chiesa parrocchiale di Veveri.

Obiettivo della nuova realtà del volontariato cittadino essere di sostegno al benessere dei bambini e un supporto formativo rivolto a famiglie ed educatori.

L’associazione, riconosciuta dalla Regione Piemonte e accreditata al Centro servizi per il Territorio di Novara e Vco, è presieduta da Grazia Gulletta: “Il nostro servizio è rivolto ai bambini in difficoltà, a livello comportamentale, relazionale oppure cognitivo, di scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria”. 

Trovare il bandolo e, mettendo a disposizione tanto tempo, esperienza e competenze dipanarlo in favore di ogni bambino. Questo uno degli obiettivi di Il Bandolo della matassa, l’associazione di volontariato costituita di recente da un gruppo di psicomotricisti che vogliono mettere a disposizione della comunità le competenze acquisite in molti anni di lavoro in ambito educativo e rieducativo. 

“Promuovere il contrasto alla povertà educativa - spiega Gulletta - la prevenzione del disagio e il supporto alle famiglie nell’ottica della collaborazione con le scuole e gli enti del territorio. Il nostro servizio è rivolto ai bambini in difficoltà, a livello comportamentale, relazionale oppure cognitivo, di scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria. Il movimento e il gioco, modo spontaneo in cui il bambino esprime se stesso, apprende e stabilisce relazioni con gli altri, possono essere efficaci strumenti educativi e terapeutici. Vogliamo offrire la nostra esperienza in questo campo per un lavoro di rete che diffonda consapevolezza e ampli le possibilità di intervento".

Le segnalazioni potranno essere inviate da scuole, Asl, centro famiglie, operatori del territorio, "ai quali intendiamo offrire tutta la nostra collaborazione. La psicomotricità è un metodo teorico-pratico che valorizza il bambino nella sua globalità, supporta i processi di sviluppo dell’infanzia mediante il gioco, il piacere del movimento, l’espressività del mondo emotivo, la mobilizzazione delle risorse cognitive e la dinamica relazionale”. 

‘Il bandolo della matassa’ si può contattare al numero 3396361866 oppure inviando una mail a bandolodellamatassa1@gmail.com.


Autore: Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com 23 luglio 2025
Un Pic nic con una vista spettacolare e una panchina Gigante? Attraversare ll sentiero nel bosco del Troll? Il racconto e consigli di Tiziana Lilo, Mamma di Babyboss!
Autore: Dott.ssa Anika Fogli - Psicologa Psicoterapeuta 10 luglio 2025
Conosci il Barattolo della Calma? La Psicologa Anika Fogli ci insegna una pratica Mindfullness da fare coi Bimbi adesso ma anche quando il ritmo, dopo l'estate, tornerà frenetico...
Autore: Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro 10 luglio 2025
E' tempo di Vacanze..E' tempo di Leggere! I preziosi consigli di Fabrizio il Libraio della Piccola Officina del Libro di Oleggio per i nostri curiosi e simpatici piccoli lettori!
Autore: Dott.ssa Arianna Massarotto -Dietista 10 luglio 2025
Caldo, Sete, Bambini, E-STA-TE! Giochiamo con la fantasia e scopriamo freschissimi e naturali modi di dissetarsi con la Dietista Arianna Massarotto!
Barca di San Pietro e Paolo
Autore: Dott.ssa Anika Fogli Psicologa - Psicoterapeuta 21 giugno 2025
Una notte magica quella tra il 28 e 29 Giugno! Come fare la Barca di S.an Pietro e Paolo? Divertiamoci in famiglia con i consigli della Psicologa Anika Fogli
Autore: Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro 17 giugno 2025
"Consigli per piccoli lettori" di Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro di Oleggio ci presenta le curiosissime, originali e poetiche proposte di Giugno!
Altri contenuti