Babyboss alla Festa dei Limoni a Mentone!
Una gita fuori porta entro il 1 Marzo? Giri in giro con Babyboss ci consigliano la Fête du Citron a Mentone...colori accesi, forme giganti, musica e atmosfera festosa adatta a tutti!

I “giri in giro” di un Babyboss (e la sua famiglia) oggi ci raccontano la festa dei Limoni a Mentone, in costa Azzurra... una gita fuori porta per un weekend creativo, spettacolare e profumatissimo!
Questa volta usciamo dalla nostra zona di comfort (il Verbano Cusio Ossola) anzi, usciamo proprio dall'Italia per dirigerci in Francia a Mentone per la Fête du Citron, uno degli eventi più spettacolari e originali della Costa Azzurra che quest'anno si svolge dal 14 febbraio al 1 marzo 2026 .
Erano anni che mi ripromettevo di portare la mia famiglia a vederla e finalmente, in occasione del mio quarantaxxxesimo compleanno ;), ci sono riuscita.
Questa cittadina ogni anno (da ben 92 in realtà) tra febbraio e marzo si trasforma in un’esplosione di colori, profumi e creatività grazie a gigantesche sculture realizzate interamente con limoni e arance.
Un evento unico nel suo genere, perfetto per famiglie, coppie e viaggiatori curiosi che desiderano vivere una esperienza diversa dal solito, a metà tra arte, tradizione e divertimento.
Questa festa è oggi uno degli appuntamenti più importanti del Sud della Francia e attira migliaia di visitatori da tutta Europa. Ogni edizione è dedicata a un tema diverso (fantasia, viaggi, miti, culture del mondo) che ispira la creazione delle monumentali installazioni di agrumi e dei carri che caratterizzano la parata "carnevalesca" che si svolge per ben tre domeniche.
Le sculture possono raggiungere anche 10 metri di altezza e vengono costruite utilizzando centinaia di tonnellate di limoni e arance, fissati uno a uno con una precisione quasi artigianale con migliaia di elastici. Un lavoro davvero immenso. E la cosa bella, da mamma green come mi reputo, è che alla fine della manifestazione gli agrumi vengono selezionati e venduti a prezzi molto ridotti... tutto questo per evitare sprechi.
Da quello che avrete capito, il protagonista assoluto della festa è il celebre limone di Mentone, riconoscibile per il suo colore giallo intenso, la buccia spessa e il profumo inconfondibile. Questo agrume è diventato nel tempo il simbolo della città e della sua identità agricola e culturale. Pensate che una leggenda narra che Eva, prima di essere cacciata dall'Eden, rubò un frutto color oro dal giardino. Quando arrivò nella baia di Garavan (a Mentone) il posto le ricordò così tanto il paradiso che decise di interrare qui il frutto. Da ciò deriva la grande quantità di limoni che da sempre contraddistingue questa zona.
Durante la Fête du Citron, il limone non è solo un frutto, ma un vero elemento narrativo: racconta la storia del territorio, del legame profondo tra Mentone e la coltivazione degli agrumi ed è la dimostrazione del clima mite ma, piccolo spoiler, i limoni (che hanno un'indicazione geografica protetta IGP) e le arance usati per costruire queste enormi opere d'arte non provengono da Mentone proprio perché la produzione è davvero preziosa.
Questo però non toglie la particolarità della festa e soprattutto la meraviglia nel visitarla.
Tra gli eventi principali della manifestazione ci sono:
- I Jardins Biovès, dove si possono ammirare da vicino le gigantesche sculture di agrumi statiche
- Le sfilate dei carri decorati con limoni e arance, ma non solo, accompagnate da musica e gruppi folkloristici (le parate domenicali che durano circa un paio d'ore)
- Altre animazioni cittadine e spettacoli anche notturni per celebrare la tradizione, oltre a varie attività collaterali
La Fête du Citron è un’esperienza coinvolgente e stimolante per adulti e bambini: colori accesi, forme giganti, musica e atmosfera festosa rendono la visita adatta a tutti!
Mentone, inoltre, è una città a misura di famiglia: il centro è facilmente percorribile a piedi e la festa si svolge in spazi aperti, ideali per una giornata rilassata senza troppi stress organizzativi.
In più, il periodo della festa è ideale per una pausa invernale al sole, con temperature miti e una luce che profuma già di primavera.
Un’idea perfetta per una gita o un weekend fuori porta!
INFORMAZIONI IMPORTANTI E MA SOPRATTUTTO PRATICHE:
Per accedere alla parata che si svolge sul lungomare nell'area della Promenade du Soleil è necessario acquistare il biglietto. Personalmente li ho acquistati circa un mese prima della nostra gita e non ho trovato più posti a sedere ma solo l'accesso alle tribune (ossia a bordo strada, in piedi). Ovviamente avere il proprio posto in tribuna sarebbe stato molto meglio, specialmente per chi ha bambini. Quindi organizzatevi per tempo.
Ad ogni modo la zona migliore dove collocarsi è l'inizio della parata davanti all'Atelier Boulanger (questo vi permetterà anche di "fuggire" non appena terminata). In questa zona vi sono un paio di aiuole (una in particolare con una pianta abbastanza grossa) che vi permetteranno di guardare la parate in posizione "sopra elevata". Consiglio: andate lì circa 2 ore prima dell'inizio della parata (che è alle 14:30) così da prendervi i posti altrimenti non ne troverete più. Portatevi un pranzo al sacco.
Per quanto riguarda l'auto, il mio consiglio è quello di parcheggiarla nei pressi dell'hotel IBIS Budget (sul lungomare) e già in direzione verso il confine italiano (a circa 1 km) così poi da prendere l'autostrada a Ventimiglia. Attualmente per la giornata di domenica il parcheggio non è a pagamento pertanto noi abbiamo lasciato l'auto alla mattina (intorno le 11:00) e poi abbiamo camminato fino in centro per tutto il lungomare che vi permette di ammirare la parte colorata di Mentone "vecchia". Una passeggiata davvero piacevole (il Babyboss ha anche fatto un mezzo bagno al mare perché l'acqua meritava davvero e non faceva per nulla freddo -nonostante fosse il 15 Febbraio-) e poi lungo il percorso abbiamo trovato anche un parco giochi che gli ha permesso di divertirsi.
Ultimo consiglio: non dimenticate di assaggiare una buonissima limonata che troverete nei vari mercatini.
Se questa idea di gita ti è piaciuta, puoi condividerla con chi vorresti andare.
Hai altre idee di luoghi e/o eventi da esplorare? Scrivimi, le proveremo per voi!
ALTRE INFORMAZIONI:
DOVE SI SVOLGE: a Mentone in Francia.
QUANDO SISVOLGE: DAL 14 FEBBRAIO AL 1 MARZO 2026
DOVE PARCHEGGIARE: potete lasciare l'auto in prossimità dei vari parcheggi sparsi per la città. Il mio consiglio per la giornata della parata, come scritto sopra, è quello di lasciare l'auto sul lato della strada dell'hotel Ibis Budget Qui il link per Google Maps
PRESENZA DI STRUTTURERICETTIVE: troverete diversi bar-ristoranti sparsi per la cittadina. Se avete intenzione di fare un pranzo in qualsiasi ristorante... prenotate!
Scopri molto di più sui nostri "Giri in giro" e su quello che ci capita ogni giorno!
Segui il Babyboss sul profilo Instagram
Scopri tutti gli eventi presenti nella provincia del Verbano Cusio Ossola visitando il blog per famigliewww.diariodiunbabyboss.com
Se vuoi collaborare oppure hai qualcosa che vuoi segnalare o condividere con noi puoi scrivere una mail a diariodiunbabyboss.eventi@gmail.com






