Cicerchia a Chi?? Una deliziosa ricetta!
Non hai mai sentito parlare di cicerchie? fanno bene o fanno male?
Ascoltiamo in merito la Dott.ssa Arianna Massarotto Dietista
Non hai mai sentito parlare di cicerchie?
La cicerchia (Lathyrus sativus) è il seme di una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminosae (o Fabaceae). E’ un antico legume viene coltivato e consumato in tutta Italia ha ottenuto la denominazione di prodotto agroalimentare tradizionale italiano (PAT).
La sua pianta è molto simile a quella dei ceci, ma la cicerchia è ancora più resistente a climi torridi e secchi e terreni inospitali. Per questo motivo la cicerchia era, insieme alle patate e alle cipolle, una delle poche cose che si trovavano facilmente da mangiare anche in tempi di carestia.
FANNO BENE O FANNO MALE?
Come tutti i legumi, le cicerchie sono ricche di proteine e possono quindi essere una valida alternativa alle proteine di origine animale. Sono naturalmente senza glutine. Inoltre, il loro alto apporto calorico le rende una ottima fonte di energia accompagnata da una buona fonte di vitamine, sali minerali e fibre.
Tuttavia in Paesi afflitti da carestie nei quali la popolazione si è nutrita per lungo tempo esclusivamente con questo legume sono stati riscontrati alcuni casi di “latirismo”, una malattia neurodegenerativa causata da una neurotossina (nota con il nome di Odap) presente appunto nelle cicerchie.
La probabilità di rimanere intossicati dalla cicerchia è bassissima e si sviluppa sempre sotto la condizione di un consumo quotidiano abbondante e prolungato, come, per l'appunto, si finiva per fare in tempi di carestia.
La presenza di questa tossina può essere abbassata ancora di più tenendo in ammollo il legume in una ciotola con acqua e sale per almeno 24 ore.
PROVARE PER CREDERE
Dopo l'ammollo di 24 ore in acqua e sale, le cicerchie vanno risciacquate e bollite almeno un’ora in una pentola con acqua (nuova) senza aggiungere ulteriore sale.
Da condire a piacimento per realizzare calde e sostanziose zuppe invernali oppure fresche insalate estive.
INSALATA DI CICERCHIE
INGREDIENTI per 4 persone
- cicerchie secche 200g
- olio evo 2-4 cucchiai
- un cipollotto
- 4 peperoncini verdi
- un peperone rosso
- un grappolo di pomodori datterini
- basilico, erba cipollina
- a piacere semi di girasole o altri semi oleosi
Buon appetito cari lettori!
Un caro saluto
Dott.ssa Arianna Massarotto - Dietista
3381563244