Cosa Posso Portare? Ricetta VEG per una festa!

Dott.ssa Arianna Massarotto - Dietista • 28 maggio 2025

Ognuno porta qualcosa?  Ecco una ricetta della tradizione ligure di sicuro successo!

COSA POSSO PORTARE?


In questo periodo ci sono feste di fine scuola, danza, calcio, judo, rugby, musica e qualsiasi attività dove si socializzi.

Spesso si va al risparmio e si finisce con "ognuno porta qualcosa". A mio parere sono le feste più belle ma poi si va sempre un po' in crisi sul "cosa posso portare?"


Oggi vi propongo una ricetta della tradizione ligure, vi anticipo che non è veloce, bisogna dedicarci del tempo ma se avete voglia di stare un po' in cucina, magari con i vostri figli provate questa ricetta sfiziosa, dalle mille varianti e anche se andrebbe mangiata calda vi assicuro che anche fredda non è niente male!


RICETTA - SENZA GLUTINE - SENZA LATTOSIO – VEG


PANISSA LIGURE


Farina di ceci 300g

Acqua 1 lit

Sale e pepe qb

Olio evo


Setaccia la farina di ceci in un pentolino dal fondo spesso.

Puoi aromatizzare a piacere con basilico, salvia o prezzemolo.
Versa l'acqua a filo e mescola in continuazione con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Trasferisci la pastella ottenuta sul fuoco e lascia cuocere su fiamma bassa per circa 40 minuti, mescolando continuamente con una spatola fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti del pentolino

A questo punto trasferisci l'impasto cremoso preparato all'interno di uno stampo da plumcake unto o rivestito da carta da forno, quindi livella la superficie con una spatola. Lascia riposare a temperatura ambiente per un paio d'ore, quindi fai rassodare in frigo per 5-6 ore.

Trascorso il tempo, sforma la polenta di ceci su un tagliere e tagliala a fette di circa 1 cm di larghezza per ottenere delle chips, oppure realizza dei cubetti.

La ricetta tradizionale prevede la frittura finale, ottima da accompagnare ad una salsa allo yogurt.

Se vogliamo alleggerire è possibile cuocere le chips in forno a 200° cospargendo preventivamente con un filo d’olio e una spolverata di sale.




La panissa ligure andrebbe mangiata calda e fragrante al momento. Se dovesse avanzare, puoi conservarla in frigo per 1 giorno massimo e scaldarla poi, al momento del servizio, in forno o in friggitrice ad aria. In alternativa puoi congelare la polentina di ceci già tagliata a cubotti e friggerla poi all'arrivo degli ospiti.


Buon divertimento!


Dott.ssa Arianna Massarotto - Dietista 

3381563244 

www.dietistamassarotto.it 


Autore: Dot.ssa Arianna Massarotto - Dietista 12 settembre 2025
L'esperta Dietista Arianna Massarotto ci regala i suoi preziosi consigli per merende e colazioni allegre e salutari come una volta... Ecco una ricetta deliziose per una torta di fine estate!
Autore: Dott.ssa Anika Fogli - Psicologa Psicoterapeuta 5 settembre 2025
La Psicologa psicoterapeuta Anika Fogli ci regala consigli e rilassanti pratiche Mindfulness per genitori e bambini... per un Settembre da vivere con serenità!
Autore: Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com 28 agosto 2025
Babyboss e La sua Famiglia ci raccontano di un posto spettacolare che sembra uscito da un libro di avventure! Gli Orridi di Uriezzo e le Marmitte giganti...
Autore: Fabrizio Merletti - Piccola Officina del Libro 26 agosto 2025
Leggerezza, spensieratezza, consigli pratici e spiritosi e tanta gentilezza! Arriva Settembre e i consigli di Fabrizio Merletti il Libraio di Piccola Officina del Libro per i nostri Scolaretti!
Autore: Anika Fogli 6 agosto 2025
Esercizi Mindfulness per bambini: eventi ed esperienze a Novara e Verbania per famiglie
Autore: Tiziana Lilo Autrice del Blog www.diariodiunbabyboss.com 23 luglio 2025
Un Pic nic con una vista spettacolare e una panchina Gigante? Attraversare ll sentiero nel bosco del Troll? Il racconto e consigli di Tiziana Lilo, Mamma di Babyboss!
Altri contenuti